Colle don Bosco
I luoghi dell’infanzia
I luoghi dell’infanzia
Questa è la terra di Giovannino Bosco. Qui egli nacque, giocò, lavorò, ascoltò la voce di Dio. Qui respiriamo la gioia e la forza spirituale di Don Bosco. Questi luoghi sereni sono carichi di ricordi e di messaggi. Colle Don Bosco è il luogo dove è nato e partito il suo sogno. Su questa collina nella borgata Becchi, nella frazione Morialdo del comune di Castelnuovo (AT), il 16 agosto 1815 nacque Giovannino Bosco, nella “cascina Biglione” dove il padre lavorava come mezzadro. Qui si trovano i luoghi che testimoniano la sua presenza e la sua opera in favore della gioventù.
Da Piazza Maria Ausiliatrice: percorrere Corso Regina Margherita verso il Po, quindi Corso Casale fino alla Stazione della tramvia per Superga, seguire la Statale 10 verso Chieri in direzione Asti; all’incrocio di Riva presso Chieri girare a sinistra per Buttigliera d’Asti e quindi per il Colle Don Bosco.
In Corso Regina Margherita: prendere il tram n. 16, direzione sinistra (verso Piazza della Repubblica), su Corso Regina Margherita, lato opposto alla Piazza Maria Ausiliatrice; scendere alla fermata di Corso San Maurizio angolo Via Bava; all’ultimo isolato di Corso San Maurizio c’è il capolinea del bus Vigo per Castelnuovo Don Bosco.
Orario dei bus di Vigo
Tel. +39 011 856545