Visite a Valdocco
proposte ed itinerari
proposte ed itinerari
Un percorso alla scoperta del santo dei giovani
Tutti vengono qui per abbeverarsi alla fonte del carisma salesiano e della sua spiritualità giovanile e popolare. Qui trovano l’eredità viva dell’esperienza umana e cristiana di Don Bosco e i suoi molti modi di accogliere.
Vieni a vivere la riconoscenza di Don Bosco alla Madre del Signore per i tanti “aiuti” ricevuti. Valdocco è sia un viaggio interiore che nella missione salesiana.
Pellegrino a Valdocco per UN GIORNO
Potrai visitare i luoghi salesiani (da solo o se hai prenotato, accompagnato) partecipare alle celebrazioni liturgiche della Basilica, vivere il sacramento della riconciliazione e, se lo desideri, confrontarti con un salesiano. Arrivando a Valdocco, presentati all’accoglienza per programmare la giornata.
Pellegrino a Valdocco per DIVERSI GIORNI
Prenotandoti per tempo potrai trovare ospitalità nei nostri ambienti rinnovati. Oltre alle proposte precedenti, ti possiamo aiutare a programmare una visita che ripercorra tutto l’itinerario di Don Bosco: dai Becchi a Chieri, dalla Torino salesiana a Valdocco.
Venite a vivere l’esperienza della “Betlemme salesiana”, dove in un clima di famiglia si può toccare l’amore ai giovani fino alla temerarietà per salvarli.
Una Famiglia
Gruppo di famiglie
Valdocco offre la possibilità di esperienze e di ritiri per famiglie, con momenti per gli adulti e altri per i bambini. Qui potrete confrontarvi con l’esperienza educativa di Mamma Margherita (la mamma di Don Bosco) e di suo figlio, Giovanni Bosco.
Venite a vivere le tappe principali della storia dell’oratorio di San Giovanni Bosco. Valdocco è un crocevia di storie e cammini di molti uomini e donne di Dio.
Esperienze legate alla catechesi
Estate ragazzi – Grest – Animazione estiva
Formazione collaboratori – genitori – animatori
L’esperienza di Don Bosco, soprattutto nel suo aspetto spirituale ed educativo, è molto ricca di spunti per la formazione di genitori, animatori, catechisti, membri delle CEP o dei consigli pastorali.
Giornate delle famiglie
È possibile vivere una giornata a Valdocco delle famiglie, con momenti comuni per tutti (messa, pranzo) e altri separati dai ragazzi (visite, momento formativo, giochi …).
Settimane di comunità
I nostri ambienti sono idonei per settimane di comunità di giovani. È possibile usufruire dei sacramenti in Basilica o di interventi su un particolare tema o di una semplice “buonanotte” da parte di qualche salesiano della comunità.
Venite a vivere il cortile dove si è realizzato quel sogno dei nove anni che si è diffuso nel mondo. Valdocco è l’origine del sistema preventivo di Don Bosco.
Visite dei luoghi salesiani
Giornate di ritiro
La giornata di ritiro può includere la visita ai luoghi salesiani, o può trasformarsi in un ritiro con momenti di riflessione e celebrazioni liturgiche.
Giornata di inizio – fine anno
Valdocco è sperimentato anche per giornate di inizio o fine anno scolastico, “feste del grazie”, con la possibilità di organizzare attività, vivere la celebrazione eucaristica in basilica, usufruire del vitto
Esperienze di formazione per insegnanti
L’esperienza di Don Bosco, soprattutto nel suo aspetto spirituale ed educativo, è molto ricca di spunti per la formazione di insegnanti ed educatori. Alle semplici visite si possono aggiungere momenti di formazione su temi pedagogici spirituali. È possibile creare una mini formazione per insegnanti che poi accompagneranno i ragazzi in visita.