Chieri
I luoghi della formazione
I luoghi della formazione
In occasione del bicentenario della nascita di Don Bosco, questo percorso riscopre la straordinaria esperienza umana e religiosa del Santo negli anni trascorsi a Chieri. Dall’angusto seminterrato in un cui visse, all’ex seminario arcivescovile oggi sede del Centro visite Don Bosco; seguendo le tappe dell’itinerario cittadino è impossibile non soffermarsi per ammirare le facciate delle splendide chiese che si incontrano lungo il cammino e che fanno di Chieri un luogo unico, meraviglioso teatro di storia, d’arte e devozione. Chieri ebbe un ruolo importante nella formazione del giovane Giovanni Bosco: dieci anni di studio, di lavoro, di esperienze che formarono la sua straordinaria personalità. Qui, infatti, soggiornò negli anni della sua formazione religiosa e culturale, anni della maturazione della vocazione religiosa e anni segnati dalle difficoltà economiche che costrinsero il giovane ad affiancare allo studio piccoli lavori. Per le vie di questa città nacquero le intuizioni pedagogiche e vocazionali che svilupperà per tutto il corso della sua vita e che saranno il grande dono carismatico che lascerà alla Chiesa.
Maggiori info: http://www.donboscochieri.info/wp/cosa-visitare/
Con mezzi propri
Da Piazza Maria Ausiliatrice: percorrere Corso Regina Margherita verso il Po, quindi Corso Casale fino alla Stazione della tramvia per Superga, seguire la Statale 10 verso Chieri in direzione Asti; all’incrocio di Riva presso Chieri girare a sinistra per Buttigliera d’Asti e quindi per il Colle Don Bosco.
Itinerario su viamichelin.it
Con mezzi pubblici
BUS
In Corso Regina Margherita: prendere il tram n. 16, direzione sinistra (verso Piazza della Repubblica), su Corso Regina Margherita, lato opposto alla Piazza Maria Ausiliatrice; scendere alla fermata di Corso San Maurizio angolo Via Bava; all’ultimo isolato di Corso San Maurizio c’è il capolinea del bus Vigo per Castelnuovo Don Bosco.
Orario dei bus di Vigo
Tel. +39 011 856545
Autolinea Vigo: Torino – Montechiaro – Asti
Orari autolinea: Torino – Montechiaro – Asti
TRENO
In Corso Regina Margherita: prendere il bus 72 o 49, direzione centro città, su lato opposto a Piazza Maria Ausiliatrice; scendere alla fermata Piazza XVIII Dicembre, raggiungere a piedi la stazione di Torino Porta Susa e prendere la linea ferroviaria servita da GTT – sfm1 Pont – Rivarolo – Chieri (ferrovia Canavesana)