Torino e dintorni
Il fascino e la storia
Il fascino e la storia
Il fascino e la storia
La fotografia che proponiamo qui di seguito è un ritratto immediato ma non completo di Torino. Un profluvio di altri luoghi storici, particolari e artistici popolano questa prima capitale italiana. Turismo Torino e Guida Torino sono due siti specializzati che potranno declinare la città secondo i vostri tempi e i vostri desideri.
Da Torino sono passati imperatori, sono nati regni, in cui il potere ha lasciato segni indelebili. Una metropoli che guarda al proprio passato puntando al futuro: da capitale di un regno e di una nazione, si è poi trasformata in capitale del cinema, dell’automobile…
Museo Egizio
Qui si trova il più grande numero di reperti dell’antica civiltà nata sulle sponde del Nilo, dopo il Museo Egizio de Il Cairo. Un museo ricco di storia, statue, oggetti e reperti che vi faranno immergere nella storia di questa straordinaria civiltà. Il Museo è stato ristrutturato nel Marzo 2015.
Indirizzo: Via Accademia delle Scienze, 6, 10123 Torino
Per saperne di più:
Il Museo Egizio di Torino: storia, sede e reperti da non perdere.
Museo del Risorgimento
Armi, dipinti, documenti, vessilli per riscoprire la storia d’Italia e d’Europa. Nel museo è inoltre conservata la Camera dei deputati del Parlamento Subalpino. Il periodo risorgimentale è narrato in chiave europea oltre che torinese, piemontese e italiana con un utilizzo innovativo di ampi tavoli interattivi e grandi schermi.
Indirizzo: Via Accademia delle Scienze, 6, 10123 Torino
Per saperne di più:
Il Museo del Risorgimento: storia, sale e temi da non perdere.
Museo Nazionale del Cinema
Ospitato nell’edificio simbolo della città, la Mole Antonelliana, il museo ripercorre la storia del grande schermo tra cimeli, locandine, manifesti, apparecchiature cinematografiche, scatole ottiche e costumi di scena originali. E se volete guardare la città dall’alto, potete salire sulla Mole grazie all’ascensore panoramico.
Indirizzo: Via Montebello, 20 10124 Torino
Per saperne di più:
Museo del Cinema: storia, sede e mostre temporanee
Palazzo Reale di Torino
La residenza Sabauda più importante del Piemonte e per oltre tre secoli il centro della vita politica e il salotto culturale d’Italia. Un susseguirsi di lusso, oro e pietre preziose si fondono in saloni e camere da letto dallo stile barocco d’impareggiabile bellezza.
Indirizzo: Piazzetta Reale 1, 10122 Torino (TO)
Per saperne di più:
Palazzo Reale: stanze, visita del Polo dei Musei Reali e eventi speciali
GAM
La Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino, tra le più importanti di Europa, ospita oltre 45.000 opere tra dipinti, sculture, installazioni e fotografi, una collezione di disegni e incisioni e una vasta collezione di video d’artista. GAM fa parte dal 2003 insieme al MAO (Museo d’arte orientale), Palazzo Madama (Museo civico d’arte antica), il Borgo e la Rocca medioevali della Fondazione Torino Musei.
Indirizzo: Via Magenta, 31 – 10128 Torino
Per saperne di più:
GAM: eventi, mostre e progetti in corso
MAUTO: Museo dell’Automobile di Torino
Ad oggi è uno dei musei di automobili più antichi del mondo ed è unico nel suo genere in Italia. Per gli appassionati delle quattro ruote è una tappa obbligatoria per osservare da vicino l’evoluzione di un’invenzione cosi importante. Si trovano qui oltre 200 automobili originali, dalla metà dell’800 ad oggi, di oltre 80 marche diverse, provenienti da diversi paesi.
Indirizzo: Corso Unità d’Italia, 40 – 10126 Torino
Per saperne di più:
MAUTO: eventi, mostre e progetti in corso
Museo Diffuso della Resistenza di Torino
Non è un museo convenzionale: le sue forme comunicative tendono a essere il più innovative ed efficaci possibile, facendo leva sulla memoria come mezzo per capire il passato ed evitare tragedie future. Il Museo Diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e delle Libertà di Torino, situato nel settecentesco palazzo dei Quartieri Militari, è un luogo fondamentale per capire la nostra storia attraverso gli occhi e la memoria di chi ha vissuto nella Torino della Seconda Guerra Mondiale.
Indirizzo: Corso Unità d’Italia, 40 – 10126 Torino
Per saperne di più:
MAUTO: mostre temporanee, eventi, convegni, spettacoli o rassegne cinematografiche.
Da secoli luoghi di ritrovo, di commercio e di aggregazione, Torino è la città delle piazze: piene di edifici che testimoniano l’intensa storia di questa città.
Piazza C.N.L. (Comitato di Liberazione Nazionale)
Nota anche a chi non è mai stato a Torino ma nutre una passione per i film thriller: Dario Argento ha girato qui una delle scene più famose di Profondo Rosso. Ciò che caratterizza la piazza sono le due fontane con le allegorie dei fiumi Po e Dora Riparia.
Piazza San Carlo e le chiese gemelle
Nel cuore del salotto torinese, indubbiamente molto scenografico, spiccano le due “Chiese Gemelle”, in stile barocco, dedicate a San Carlo Borromeo e a Santa Cristina e la statua equestre di Emanuele Filiberto (aka Caval ëd Brons) al centro. In piazza San Carlo si trovano diversi caffè storici tra cui non posso non citare il caffè San Carlo con il suo toro dorato situato proprio davanti all’ingresso: calpestargli le balle porta fortuna. O almeno così si dice.
Piazza Carignano
Una vera e propria perla dalla forma convessa su cui si affacciano vari edifici in stile barocco e dove potrete ammirare la facciata del Museo Nazionale del Risorgimento Italiano progettata da Guarino Guarini, sicuramente uno degli esempi più affascinanti di architettura barocca del capoluogo piemontese. Qui sorge anche il Teatro Carignano, uno dei più importanti di Torino, la storica gelateria Pepino e il Ristorante stellato Michelin “Del Cambio”.
Piazza Castello
Oltre 40.000 metri quadri di piazza incorniciati dai portici, venne progettata nel 1584 dall’Archietto Antonio Vitozzi, la piazza ospita l’antico Palazzo Reale di Torino, il Teatro Regio, Palazzo Madama e la Real Chiesa di San Lorenzo.
Via Po e Piazza Vittorio
Al termine della lunghissima via Po fatta di portici e negozi di ogni sorta, troverete la piazza più grande di Torino, ovvero Piazza Vittorio Veneto, anche qui i portici la circondano, nascondendo un dislivello di ben 7,19 metri. Attraversando il Ponte Vittorio Emanuele I, che si trova di fronte la piazza, la Chiesa della Gran Madre di Dio, una delle più belle ed importanti di Torino.
Il Monte dei Cappuccini
Una salita sulla collina torinese vi farà arrivare fino al Monte de Cappuccini. Si tratta di uno dei luoghi più panoramici di Torino da cui poter godere di una splendida vista sulla città e scorgerne il particolare skyline.
Parco del Valentino
Qui potrete trovare uno dei polmoni verdi più estesi della città con lo splendido Giardino Roccioso, il Borgo Medievale, la Fontana dei Dodici Mesi e il Castello del Valentino, una delle residenze sabaude del Piemonte.
Piazza della Repubblica (Porta Palazzo)
L’ottagonale piazza con i suoi 51 300 m² ospita quotidianamente il mercato all’aperto più grande d’Europa. La sua posizione è estremamente strategica: a nord si trova il Balon, ovvero lo storico mercato delle pulci di Torino, nato verso la fine del Settecento, qui troverete anche un aerostato che, ancorato con un cavo di acciaio, effettua voli turistici fino a 150 metri di altezza, dando la possibilità di godere di un vasto panorama sulla città; a est, le Porte Palatine, le prime mura di Augusta Taurinorum; e, infine, a sud e ovest, il collegamento con via Garibaldi, via dello shopping torinese e il movimentato Quadrilatero Romano.
Piazza Statuto
Progettata nel 1846 e inserita all’interno del regio decreto d’ingrandimento parziale di porta Susa e Valdocco venne realizzata ad opera dell’architetto Giuseppe Bollati (1819-1869). La piazza neoclassica si poneva come ideale completamento dell’antico decumanus della città e fondamentale innesto urbanistico con l’obliquo stradone di Rivoli (oggi corso Francia) e l’antica strada di Francia (l’attuale via San Donato). Da qui si aprono le porte alla Cit Turin, zona tra le più eclettiche di Torino: qui sono presenti numerosi edifici in stile Liberty, Déco e Neogotico.
L’Italia è la culla della dieta mediterranea, riconosciuta dall’UNESCO bene protetto nella lista dei patrimoni orali e immateriali dell’umanità nel 2010. Torino rappresenta la culla della cucina piemontese e patria indiscussa del Cioccolato e le sue declinazioni.
Cioccolateria Guido Gobino
Cioccolateria storica del capoluogo piemontese. Guido Gobino, succeduto al padre Giuseppe, in questo locale aperto dal 1980 vi farà gustare alcune delle delizie più famose fatte a regola d’arte in una via totalmente pedonale, con boutique griffate: Via Lagrange, 1.
Caffè Fiorio
Qui personaggi del calibro di Cavour, D’Azeglio, Balbo e Rattazzi solevano recarsi per bere un caffé (o magari un bicerin) e, ovviamente, parlare di politica. L’ambiente ancora oggi mantiene un’atmosfera raffinata e un po’ retrò. Specchi, velluto rosso e stucchi fanno respirare “odore di storia” già dall’ingresso in via Po 8, nel pieno centro di Torino. Fiore all’occhiello del Caffè Florio sono i gelati e c’è chi dice che proprio qui sia stato inventato il cono da passeggio.
Al Bicerìn
Situato di fronte all’ingresso del Santuario della Consolata, si tratta di un locale piccolissimo custode della ricetta segreta del Bicerìn, deliziosa bevanda settecentesca a base di caffè, cioccolata calda e schiuma di latte.
A. Giordano dal 1897
L’antica cioccolateria piemontese dal passato glorioso che, attraverso ricette uniche e la paziente lavorazione manuale degli esperti maîtres chocolatiers, delizia i palati di tutto il mondo con prelibatezze senza tempo. Una vera e propria “bomboniera” incastonata sotto portici impregnati di storia in piazza Carlo Felice 69, adiacente la storica stazione di Torino Porta Nuova.
Merenda Sinoira, apericena e serate torinesi
Un vero torinese che si rispetti non può non conoscere la Merenda Sinoira, antenata illustre e contadina degli oggi tanto famosi e ricercati “aperitivi” e “apericena”. Un modo più torinese di concludere la giornata non c’è. E la varietà di zone e locali possono davvero assecondare i palati più raffinati, senza trascurare l’ampia offerta culturale della città. San Salvario, Quadrilatero Romano, Vanchiglia e Vanchiglietta sono le zone dove potrete trovare la maggior concentrazione di locali e giovani torinesi.
Questa pagina vuole essere un breve orientamento per chi non conosce Torino.
Per maggiori approfondimenti, Vi invitiamo a visitare i siti turistici di:
http://www.turismotorino.org
http://www.guidatorino.com
Intestazione conto:
Coordinate bancarie: