Chiesa in lutto per la scomparsa di Mons. Cesare Nosiglia

La nostra Chiesa è in lutto per la scomparsa di Mons. Cesare Nosiglia, Arcivescovo Emerito di Torino e Susa, avvenuta oggi, 27 agosto, alle ore 2.15.

I funerali saranno celebrati venerdì 29 agosto alle ore 15.30 presso il Duomo di Torino dal Cardinale Roberto Repole.

Giovedì 28 agosto alle ore 21.00 la veglia funebre presso il Santuario della Consolata dove è allestita la camera ardente.

“Pastore buono e innamorato della Chiesa, sempre al fianco dei poveri, dei carcerati, dei migranti, dei lavoratori delle tante aziende in crisi”

-Card. Roberto Repole

Inaugurazione del percorso giubilare con il card. Artime

Domenica 27 luglio 2025 alle 9.30, presso il Santuario di Maria Ausiliatrice, designata come chiesa giubilare dal Cardinale Roberto Repole, il cardinale Angel Fernàndez Artime, Rettore Maggiore emerito e decimo successore di Don Bosco, ha inaugurato il «Percorso giubilare dei pellegrini di speranza, per ottenere e rendere effettiva la pratica dell’indulgenza».

Il percorso è illustrato da 7 pannelli, ognuno riguardante uno specifico momento.

Il primo è l’introduzione con le consegne principali per la partecipazione al percorso. Il secondo pannello riguarda la “preghiera del giubileo”, il terzo la professione di fede, il quarto la preghiera per il Santo Padre, il quinto l’affidamento a Maria, il sesto l’educazione eucaristica e infine il settimo il momento della misericordia e riconciliazione.

Il percorso è disponibile anche in INGLESE e FRANCESE al seguente link:

È possibile ricevere l’indulgenza e la grazia giubilare fino al 28 dicembre una sola volta in una giornata per se stessi e una seconda volta per i defunti svolgendo le seguenti mansioni:

  • Compiendo il pellegrinaggio in Basilica e sostando almeno dieci minuti in adorazione eucaristica o in ascolto e meditazione della Parola di Dio;
  • Accostandosi ad un sacerdote per la confessione;
  • Partecipando alla celebrazione della Messa;
  • Invocando la Vergine Maria Ausiliatrice con l’Ave Maria e proclamando il Credo e la preghiera del Padre Nostro per il Papa.