Valdocco - Maria Ausiliatrice
  • Home
  • Chi siamo
  • Accoglienza
    • Ospitalità
    • Ristoro
    • Ricordi Religiosi
    • Prenotazioni
  • Basilica
    • Scopri la Basilica
    • Celebrazioni e Confessioni
    • Area Video
    • Animazione Musicale
      • Proposte musicali
      • CD Hic est Domus mea
      • Libro “Per il Vangelo delle Domeniche” (Elledici)
  • Virtual Tour
  • Visite
    • Proposte per
      • Singoli
      • Famiglie
      • Parrocchie
      • Scuole
    • Don Bosco a Valdocco
    • Valdocco da visitare
      • Basilica di Maria Ausiliatrice
      • Cappella Pinardi
      • Chiesa di San Francesco di Sales
      • Museo Casa Don Bosco
      • Museo del campanile
      • Mostra di Presepi
    • Torino e dintorni
    • Prenotazioni
  • Notizie
  • Contatti
  • Dona ora
  • Menu Menu
  • Collegamento a Facebook
  • Collegamento a Youtube

Museo Casa Don Bosco: “Una perla preziosa che testimonierà la grandezza di Don Bosco”

6 Ottobre 2020

Le giornate di inaugurazione del Museo Casa Don Bosco. Si riporta di seguito l’articolo oggi pubblicato dall’Agenzia d’Informazione Salesiana ANS in merito all’evento.

Aperto il Museo Casa Don Bosco: “Una perla preziosa che testimonierà la grandezza di Don Bosco”

(Torino, 6 ottobre 2020) – Il Capitolo Generale 27° chiese al Superiore Generale della Congregazione Salesiana, il Rettor Maggiore, e al suo Consiglio, di prendere in mano i Luoghi Salesiani e farne qualcosa di speciale per il mondo salesiano. Quella consegna ha dato origine ad una realtà nuova: il Museo Casa Don Bosco, inaugurato solennemente a Torino-Valdocco, con tre giorni di eventi, nello scorso fine-settimana.

Al posto delle “Camerette di Don Bosco”, dove si poteva osservare la presenza di Don Bosco a Valdocco, oggi i visitatori possono conoscere nei dettagli la realtà della Tettoia e di Casa Pinardi, il primo insediamento dell’Oratorio di Don Bosco. “Qui, in questi ambienti, sono è nata una pedagogia che ha cambiato la vita dei ragazzi di Don Bosco, qui sono passate 11 persone che oggi la Chiesa riconosce come venerabili, beati o santi: questo vuol dire che Valdocco è stata una scuola di umanità e di santità e noi vogliamo trasmettere questo patrimonio al mondo”, ha detto il Rettor Maggiore, Don Ángel Fernández Artime nella conferenza stampa di presentazione del nuovo museo.

Sempre il Rettor Maggiore ha poi comunicato che, nell’ottica di valorizzazione di Valdocco come custode della memoria storica salesiana, i documenti più importanti delle origini della Congregazione saranno trasferiti dall’Archivio Centrale al Museo Casa Don Bosco.

Su ANSFlickr (2 ottobre – 3 ottobre – 4 ottobre) e su ANSChannel sono disponibili foto e video degli eventi.

Leggi articolo completo

Tags: ANS, Basilica Maria Ausiliatrice, inaugurazione, museo, Museo Casa Don Bosco, Valdocco
Condividi questo articolo
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su X
  • Condividi su Pinterest
  • Condividi su LinkedIn
  • Condividi attraverso Mail
https://basilicamariaausiliatrice.it/wp-content/uploads/2020/10/Progetto-senza-titolo-4.jpg 1080 1920 admin4675 http://basilicamariaausiliatrice.it/wp-content/uploads/2018/01/valdocco-ma-logo-20.png admin46752020-10-06 14:22:312020-10-06 14:23:21Museo Casa Don Bosco: “Una perla preziosa che testimonierà la grandezza di Don Bosco”
Potrebbero interessarti
2° giorno di Novena con Don Bruno: La vera storia del Canto di Natale
L’impegno a scuola al tempo del lockdown: intervista a don Claudio Belfiore
La Voce e il Tempo – 12 nuovi diaconi salesiani e le ordinazioni presbiterali
Salesiani Cooperatori – L’annuncio di Cristo nelle realtà temporali
5° giorno di Novena con Don Bruno: La storia di Natale del fornaio
“Ridiamo un’anima a Torino”
Search Search

IN EVIDENZA

  • Cultura in Basilica: “LA SINDONE, una provocazione all’intelligenza” – quarta edizione del Simposio31 Luglio 2026 - 10 h 32 min
  • CULTURA E MUSICA IN BASILICA: sabato 27 giugno inaugurazione della mostra dedicata al 150° del settimanale diocesano “La Voce e il Tempo”22 Giugno 2026 - 12 h 00 min

Seguici su FACEBOOK

Proposte ELLEDICI

  • Mater nostra – Un mese con Maria, Donna della Pasqua3 Maggio 2019 - 14 h 48 min
  • Maria discepola del Signore – 12 incontri per diventare con Maria pellegrini nella Fede3 Maggio 2019 - 14 h 43 min
  • Ancilla Domini – Sorrisi Mariani2 Maggio 2019 - 10 h 58 min

Dona ora

Intestazione conto:

  • ORATORIO SALESIANO S.FRANCESCO DI SALES – COMUNITA’ MARIA AUSILIATRICE,
  • VIA MARIA AUSILIATRICE n. 32
  • 10152 TORINO (TO)

Sostieni la Basilica di Maria Ausiliatrice

Coordinate bancarie:

  • BANCA INTESASANPAOLO
  • IBAN IT78 J030 6909 6061 0000 0115 694
  • BIC BCITITMM
© Copyright - Salesiani di Don Bosco - ORATORIO SALESIANO SAN FRANCESCO DI SALES - C.F. 00070920053 - via Maria Ausiliatrice, 32 – 10152 Torino (TO) - Informazioni 0115224822 | Cookie Policy |   Privacy Policy | DPO
  • Collegamento a Facebook
  • Collegamento a Youtube
Collegamento a: La Direttrice del Museo Casa Don Bosco: “Sarà una casa dove trovare fede, spiritualità, arte, cultura” Collegamento a: La Direttrice del Museo Casa Don Bosco: “Sarà una casa dove trovare fede, spiritualità, arte, cultura” La Direttrice del Museo Casa Don Bosco: “Sarà una casa dove trovare fede,... Collegamento a: Un museo completamente rinnovato – Famiglia Cristiana Collegamento a: Un museo completamente rinnovato – Famiglia Cristiana Un museo completamente rinnovato – Famiglia Cristiana
Scorrere verso l’alto Scorrere verso l’alto Scorrere verso l’alto