Latest News
Everything thats going on at Enfold is collected here
Hey there! We are Enfold and we make really beautiful and amazing stuff.
This can be used to describe what you do, how you do it, & who you do it for.

Veglia di preghiera a don Bosco “Fino all’ultimo mio respiro!”
/in Basilica, In evidenza DX en /da admin4675Vi aspettiamo venerdì 30 gennaio 2026 dalle 20.30 per la Veglia di preghiera a don Bosco “Fino all’ultimo mio respiro!”
Con sketch, dialoghi, preghiere, Confessioni, Adorazioni e canti i giovani salesiani del noviziato di Colle Don Bosco animeranno la serata e la Basilica!
The Oratory: proiezione del film il 28 Gennaio
/in Basilica, In evidenza DX /da admin4675Nel contesto delle celebrazioni per la Solennità di San Giovanni Bosco, la Basilica Maria Ausiliatrice presenta la proiezione del film The Oratory (2021) del regista Obi Emelonye.
Vi aspettiamo mercoledì 28 gennaio alle ore 20.30 in Basilica, ingresso libero con parcheggio non custodito in via Sassari 28.
Sinossi del film
Il lungometraggio prodotto e diretto dal regista nigeriano Obi Emelonye narra le vicende di un gruppo di ragazzi di Lagos la cui sopravvivenza, non di rado, si lega alla criminalità. Dietro uno scenario a tinte fosche, segnato dal degrado e dalla povertà, la luce della Laudato Si’ nella moderna rivisitazione della figura di san Giovanni Bosco e nel desiderio dei giovani di contribuire alla causa dell’ambiente.
Solennità di San Giovanni Bosco 2026
/in Basilica SX /da admin4675In occasione della Festa di San Giovanni Bosco del prossimo 31 gennaio, si pubblica di seguito il programma completo delle celebrazioni per la Solennità del Santo dei giovani.
Tre Martedì Salesiani in Basilica
Le Istituzioni civili e aristocratiche: Dott. Alberto Riccadonna e Dott.ssa Rosanna Roccia
Le Istituzioni ecclesiali ed educative: Prof. Paolo Cozzo e Prof.ssa M. Cristina Morandini
Le missioni e le lettere di Don Bosco: Dott. Edoardo Garis e Dott. Francesco Motto
Concerto in onore di Don Bosco
Giovani del Liceo Cavour – Torino
Film su Don Bosco
The Oratory (2021) del regista Obi Emelonye
Venerdì 30 Gennaio 2026
Animato dalle Figlie di Maria Ausiliatrice, presiede il Direttore Don Manuel Jiménez
Presiede Sua Ecc. Rev.ma Mons. Daniele Salera, Vescovo di Ivrea (Torino)
Presiede Don Fabio Attard, 11° successore di Don Bosco e Rettor Maggiore dei salesiani
E possibilità di confessioni. “Fino all’ultimo respiro!“: animano i novizi salesiani del Colle Don Bosco – Asti
Sabato 31 Gennaio 2026
Presiede Don Michele Roselli, Vicario episcopale per la formazione – Diocesi di Torino e Susa
Presiede Don Mario Aversano, Vicario episcopale per la pastorale sul territorio – Diocesi di Torino e Susa
Presiede l’Ispettore Don Leonardo Mancini, Superiore del Piemonte, Valle d’Aosta e Lituania
Presiede Sua Em. Rev.ma Card. Roberto Repole, Arcivescovo Metropolita di Torino e Vescovo di Susa
La Corale della Basilica anima i canti
All’altare di Don Bosco, presiede il Parroco Don Guido Dutto
Presiede il Rettore Don Michele Viviano
Presiede Sua. Ecc. Rev.ma Mons. Alessandro Giraudo, Vescovo Ausiliare di Torino
Presiede Don Fabio Attard, 11° successore di Don Bosco e Rettor Maggiore dei salesiani
Presiede Don Andrea Bisacchi, con la presenza di Ernesto Olivero
Giornata della Vita Consacrata
Concelebrazione Eucaristica, presiede P. Ugo Pozzoli, Vicario episcopale per la Vita Consacrata – Diocesi di Torino e Susa
Concerto del Liceo Classico e Musicale Cavour in onore di San Giovanni Bosco
/in Basilica DX, News /da admin4675In occasione del Mese Salesiano di Gennaio 2026 la Basilica Maria Ausiliatrice presenta il concerto in onore di San Giovanni Bosco, il santo dei giovani, a cura del coro e dei solisti del Liceo Classico e Musicale del Cavour.
Appuntamento in Basilica sabato 24 gennaio 2026 alle ore 20.30, ingresso gratuito.
Di seguito il programma della serata:
Gennaio 2026: i martedì salesiani
/in Basilica DX, In evidenza SX /da admin4675“Don Bosco, le sue lettere e il nostro tempo” è il tema che si affronta in Basilica Maria Ausiliatrice nei tre martedì 13, 20 e 27 di questo gennaio 2026 per conoscere di più il Santo torinese invocato ormai in tutto il mondo come “padre e maestro dei giovani”.
In genere si conosce il santo dei giovani attraverso i suoi biografi, in queste tre sere attraverso i suoi scritti, cominciando dalle sue lettere, è don Bosco stesso che svela la sua personalità, il suo pensiero e il suo cuore dove si evince chiaramente che l’intera sua vita è totalmente orientata, come lui stesso dichiarava, a fare di tutto per rendere i giovani di allora e di sempre “felici nel tempo e nell’eternità”. Recentemente è stata completata la pubblicazione del suo epistolario in dieci volumi (G. Bosco, Epistolario. Introduzione, testi critici e note a cura di Francesco Motto. Volumi I-X [1838-1888], LAS, Roma 1992-2024) che raccoglie ben 4.682 lettere: un tesoro tutto da scoprire!
I temi delle tre serate, affidati a studiosi autorevoli e in collaborazione con il Dipartimento di Studi Storici dell’Università di Torino, sono stati organizzati in riferimento ai destinatari delle sue lettere.
Primo incontro | 13 Gennaio ore 20.30
Nella prima serata, martedì 13 gennaio ore 20:30, sono quelle indirizzate alle Istituzioni civili e aristocratiche. Il primo relatore è Alberto Riccadonna, direttore del settimanale diocesano”La Voce e il Tempo” di Torino e portavoce dell’Arcivescovo, Card. Roberto Repole, che presenta “Don Bosco e le Istituzioni piemontesi nelle lettere del Santo”.
Segue la relazione “Il rapporto epistolare di don Bosco con l’aristocrazia piemontese” della Dott.ssa Rosanna Roccia, storica, membro della Deputazione Subalpina di Storia Patria e della Commissione Nazionale per la pubblicazione dei Carteggi del Conte di Cavour e direttrice della Rivista “Studi piemontesi”.
Secondo incontro | 20 Gennaio ore 20.30
Nel secondo martedì, 20 gennaio ore 20:30, si affrontano le lettere indirizzate alle Istituzioni ecclesiali ed educative. Paolo Cozzo, Professore ordinario di Storia del Cristianesimo e delle Chiese, e Direttore del Dipartimento di Studi Storici dell’Università di Torino, presenta l’argomento “La Chiesa torinese e piemontese nell’epistolario di don Bosco”.
La relazione successiva: “Le istituzioni scolastico- educative [salesiane] nelle lettere di don Bosco” è svolta dalla Prof.ssa Maria Cristina Morandini, Professore ordinario di Storia della Pedagogia nel Dipartimento di Filosofia e di Scienze dell’Educazione dell’Università di Torino.
Terzo incontro | 27 Gennaio ore 20.30
Nel terzo e ultimo martedì, 27 gennaio ore 20:30, a motivo dell’anniversario della 150ma spedizione missionaria appena celebrato (11 novembre 1875-2025), il Dott. Edoardo Garis, Funzionario archivista e docente di Paleografia latina alla Scuola APD dell’Archivio di Stato di Torino, tiene la relazione dal titolo: “Un’anima sola vale più che tutto il mondo”: le lettere missionarie di Don Bosco.
A concludere le tre serate è direttamente il curatore della pubblicazione dei dieci volumi dell’epistolario di Don Bosco, il salesiano don Francesco Motto, Direttore emerito dell’Istituto Storico Salesiano – Roma: “Le lettere di don Bosco: riflessioni conclusive”.
Tutte e tre gli incontri sono moderati dal prof. Silvano Oni.
Infine, ogni martedì sarà introdotto e concluso con un canto a don Bosco eseguito rispettivamente dalla Corale della Basilica di Maria Ausiliatrice, dall’Associazione di Maria Ausiliatrice (ADMA) e dai giovani salesiani dello Studentato di TO-Crocetta.
Celebrazioni Natale 2025 ed inizio anno 2026
/in Basilica, News /da admin4675Si rende nota la programmazione della Basilica Maria Ausiliatrice in merito alle celebrazioni per il Natale e per l’inizio del nuovo anno 2026.
Martedì 16 – Martedì 23 Dicembre
Sabato 20 Dicembre
Domenica 21 Dicembre | Quarta domenica di Avvento
Lunedì 22 Dicembre
Natale del Signore
Mercoledì 24 Dicembre
(con presepio vivente e suono della cornamusa)
Giovedì 25 Dicembre
Ottava di Natale (26 – 31 Dicembre)
Venerdì 26 Dicembre | Santo Stefano
Santa Famiglia di Gesù, Maria e Giuseppe | Conclusione dell’anno Giubilare
Sabato 27 Dicembre
Domenica 28 Dicembre
Lunedì 29 – Martedì 30 Dicembre
Mercoledì 31 Dicembre
Con Maria SS. Madre di Dio concludiamo il 2025
e iniziamo il 2026
AUGURI DI BUON ANNO DA PP LEONE
Mercoledì 31 Dicembre
Adorazione – Ufficio delle Letture – Te Deum – Benedizione
Giovedì 1 Gennaio
Sabato 3 Gennaio
Domenica 4 Gennaio | Seconda domenica dopo Natale
Lunedì 5 Gennaio
Epifania del Signore
Lunedì 5 Gennaio
Martedì 6 Gennaio
Battesimo del Signore
Sabato 10 Gennaio
Domenica 11 Gennaio